cura o “devitalizzazione” del dente

ENDODONZIA

l’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o quelli che circondano la radice dentale si ammalano o sono danneggiati da carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente. (American Association of Endodontists)

Trattamento endodontico

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. Il trattamento endodontico (o cura canalare anche detto devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari. Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. La percentuale di successo di una cura canalare corretta è, in condizioni normali, elevatissima.

Ritrattamento endodontico

il dente già devitalizzato deve essere ritrattato per problemi dovuti ad una o più delle seguenti cause:

  • Incompleta pulizia e otturazione dei canali: Perché la cura canalare abbia successo i canali delle radici devono essere interamente puliti e otturati. Alcuni canali sono a volte così stretti, calcificati o curvi che anche i più piccoli strumenti a disposizione non riescono a percorrerli. Altri canali sono così piccoli che non sono facilmente individuabili, oppure sono otturati in maniera approssimativa.
  • Trauma radicolare: un nuovo trauma può aver causato la frattura della radice o una cisti o un’infezione possono essersi sviluppate all’apice (punta) della radice.
  • Nuova carie: una nuova carie può distruggere la corona del dente ed espone il materiale da otturazione che chiude il canale ai batteri e alla saliva causando una nuova infezione delle radici. Una frattura o incrinatura di un’otturazione o la decementazione di una corona o di un perno radicolare possono determinare i medesimi danni.

Un dentista esperto in Endodonzia possiede le competenze e la strumentazione (microscopio operatorio, materiali innovativi) per affrontale simili situazioni, talvolta assai complesse da gestire

Endodonzia chirurgica

l’ Endodonzia Chirurgica rappresenta l’intervento di elezione da eseguire per il trattamento delle lesioni di origine endodontica (granulomi o cisti) che non rispondono alla terapia endodontica convenzionale o che non possono essere trattate con la terapia endodontica tradizionale attraverso la corona del dente. Lo scopo dell’Endodonzia Chirurgica è pertanto quello di ottenere la detersione, la sagomatura e l’otturazione tridimensionale della porzione apicale del canale radicolare quando questa non è trattabile attraverso la cavità d’accesso fatta nella corona dentale, ma è raggiungibile solo attraverso un lembo chirurgico. L’intervento viene eseguito interamente con l’aiuto del microscopio operatorio ed ha una elevatissima percentuale di successo a lungo termine.

studio odontoiatrico staff

Strumenti all'Avanguardia

Grazie a tecnologie e strumenti al passo a con i tempi assicuriamo un'assistenza completa per qualsiasi tipologia di trattamento.

I migliori Trattamenti

La struttura e il personale altamente specializzato e qualificato garantiscono un'assistenza completa a 360°.

Ambiente Confortevole

Sale operative, spazi comuni ed aree di attesa sono curate fin nei minimi dettagli per assicurare ad ogni paziente comfort e relax.

Staff Cortese e Preparato

Il nostro staff è pronto ad accogliervi e accompagnarvi con competenza e cortesia nel percorso di trattamento.

PRENOTA ORA UN APPUNTAMENTO NELLA NOSTRA SEDE A SALERNO.

CONTATTACI

STUDIO DENTISTICO

Compila il form sottostante e ti contatteremo durante i nostri orari di lavoro.

Termini e Condizioni

Dove Siamo

Via Pio XI, 7/A Salerno

089 225 166

Fax 089 223 307

}

Orari di Apertura

Lun-Ven 9-13 | 15:30-20

Prendi Appuntamento

Prenota Ora la tua visita